America’s Cup a Venezia 12 -20 Maggio 2012

Home / America’s Cup a Venezia 12 -20 Maggio 2012
×

Messaggio di errore

  • Notice: Undefined index: submission in addressfield_tokens_token_info_alter() (linea 100 di /usr/share/php5/drupal-7-sites-all/modules/contrib/addressfield_tokens/addressfield_tokens.tokens.inc).
  • Notice: Undefined index: values in addressfield_tokens_token_info_alter() (linea 100 di /usr/share/php5/drupal-7-sites-all/modules/contrib/addressfield_tokens/addressfield_tokens.tokens.inc).
  • Notice: Undefined index: description in addressfield_tokens_token_info_alter() (linea 100 di /usr/share/php5/drupal-7-sites-all/modules/contrib/addressfield_tokens/addressfield_tokens.tokens.inc).

L’America’s Cup, il più antico trofeo sportivo, dal 12 al 20 maggio 2012 arriva in laguna per sbarcare a Venezia!

La città si prepara ad ospitare un ricchissimo programma di eventi che si svolgerà nell’arco di questi nove giorni, tutti dedicati dello sport.

I velocissimi catamarani AC45 garreggeranno su due campi di regata e saranno undici i team che si sfideranno, con i migliori velisti al mondo provenienti da nove nazioni.

Tra questi ci sarà anche Luna Rossa, l’unica barca italiana in gara.

Le gare si terranno in due specchi d’acqua: in Bacino San Marco, davanti al Palazzo Ducale, e in mare aperto, davanti il Lido (simbolo dello sport e di grandi spettacoli).

Questo evento si configura come il risultato di un grande impegno sostenuto e voluto dal Comune di Venezia, dal Sindaco Giorgio Orsini, da tutti gli enti locali e da un gruppo di sostenitori privati che fanno capo a Thetis (società per la ricerca e le tecnologie marine).

L’evento di maggio è la prima tappa delle due che Venezia ospiterà: la secondo sarà l’anno prossimo dal 13 al 21 aprile 2013.

Questo importante appuntamento sarà anche uno sprone per dar vita a tutta una serie di iniziative che avranno come finalità la sostenibilità e la difesa dell’ambiente.

Tutti i partecipanti e gli organizzatori dell’America’s Cup, infatti, sono impegnati nel progetto Healthy Ocean Project, per la difesa degli oceani.

Venezia con il suo storico e indissolubile legame con il mare, si pone come “palcoscenico” ideale per accogliere questo importante appuntamento.

Le nove squadre, oltre a quella italiana, provengono da USA, Francia, Spagna, Svezia, Nuova Zelanda, Corea e Cina.

I migliori velisti al mondo, a partire da quelli di Oracle Racing, si sfideranno dal 12 al 20 maggio 2012, prima di arrivare alla Louis Vuitton Cup e all’America’s Cup 2013, sui catamarani AC45, di 13,50 metri di lunghezza, con ala rigida di 85 metri quadrati di superficie.

L’ America’s Cup World Serier premierà l’equipaggio che ha fatto il miglior circuito, e sarà una importante occasione per prepararsi prima di salire sui AC72, catamarani di 22 metri di lunghezza, con un’ala alta 40 metri ed con 260 metri quadrati di superficie.

Tappa fondamentale di un lungo percorso iniziato l’anno scorso con le tappe a Cascais (Portogallo), Plymouth (Gran Bretagna), San Diego (USA) e che quest’anno avrà inizio con l’America’s Cup World Series in un altro incantevole scenario, a Napoli dal 7 al 15 aprile 2012.

A breve pubblicheremo anche le offerte dei bed and breakfast a Venezia centro storico ed in provincia per chi decide di seguire l'America's Cup di Venezia.